E' possibile usufruire del servizio, laddove attivo, solo se si è sostenitori delle biblioteche e quindi iscritti al Club Biblio+. Si possono richiedere libri ad altre biblioteche italiane o straniere e tenerli con sè per 30 giorni a decorrere dal giorno di arrivo nella biblioteca richiedente.
Il servizio di prestito nazionale/internazionale non prevede richieste per documenti audiovisivi o in sola consultazione e potrebbe prevedere un rimborso spese. Nel caso di scambio gratuito in regime di reciprocità, sono comunque applicabili dalla biblioteca i costi di spedizione: https://sbcr.comperio.it/biblioteche-scr/
Il libro deve essere necessariamente richiesto alla biblioteca in cui si desidera che arrivi: La biblioteca richiedente è responsabile del documento ricevuto: in caso di perdita o danneggiamento, è tenuta a provvedere alla sua sostituzione, in accordo con l'altra biblioteca.
Il servizio comporta l'accettazione da parte dell'utente, opportunamente informato, delle formalità e degli eventuali rimborsi richiesti dalla biblioteca fornitrice. L'utente risponde personalmente delle pubblicazioni ricevute in prestito, che vanno restituite, integre, entro 30 giorni non prorogabili. L'utente che ha autorizzato prestiti interbibliotecari che prevedono costi vivi è chiamato a coprire tali spese anche se, successivamente all'ordine, dichiara di non essere più interessato alla loro consultazione o se scopre che essi non contengono le informazioni desiderate.