La biblioteca digitale

Che cos'è

MLOL MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Attraverso il portale castelliromani.medialibrary.it è possibile consultare la collezione digitale che la tua biblioteca ha acquistato e le collezione acquistate da tutte quelle biblioteche che aderiscono a MLOL e hanno attivato il servizio del PID, il prestito inter-bibliotecario digitale.

Il servizio di prestito può essere utilizzato sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola, in viaggio e anche all'estero e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per leggere un libro, vedere un film o ascoltare musica. Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare sul tuo pc o altri dispositivi.

Cosa comprende MLOL?


Gli ebook, fino a 3 al mese, si possono scaricare sul pc o su un dispositivo mobile in modo semplice e intuitivo; il prestito sarà a disponibile alla lettura per 14 giorni dal download. Alcuni titoli, con il Social DRM (digital rights management), sono conservabili senza limiti di tempo. L'Edicola comprende invece oltre 7.000 tra le maggiori testate giornalistiche nazionali ed internazionali, quotidiani locali, settimanali di moda, viaggio, cibo, benessere, riviste scientifiche e informatiche per ragazzi. La musica con oltre 120.000 album musicali da ascoltare dove e come si vuole. Una vastissima banca dati di musica jazz, classica, blues, rock e molto altro. Le risorse OPEN quelle contrassegnate dal colore arancione nel filtro a sinistra che si trova sulla piattaforma, sono le più libere: è infatti perfettamente legale utilizzarle, copiarle, ridistribuirle. Tra le risorse OPEN troviamo audiolibri, libri digitali, banche dati, giochi, app, e-learning e per gli studiosi e gli appassionati è stata introdotta una nuova funzionalità grazie alla quale si possono comparare più immagini, annotarle e creare percorsi narrativi condivisibili fatti di immagini e testo . Per approfondimenti 

Gli EBOOK col bollino LIA (libri italiani accessibili)

Su MLOL è possibile individuare e filtrare gli ebook degli editori che hanno ricevuto il 'Bollino LIA', cioè una certificazione di accessibilità che ne garantisce l'utilizzabilità per gli utenti non vedenti e ipovedenti attraverso gli strumenti di sintesi vocale, barre braille, lettura a caratteri ingranditi, colore di sfondo.

Per tutti i dubbi, per scaricare i programmi con i quali accedere ai servizi e per qualsiasi altro problema, è possibile consultare

- La GUIDA che si trova sotto la voce AIUTO sulla pagina di MLOL
- L'elenco delle FAQ che si trova sotto la voce AIUTO

Iscriviti ora al club Bibliopiù per accedere alla biblioteca digitale e a tantissimi altri servizi

Per informazioni: medialibrary@sistemacastelliromani.it