Andrea Camilleri presenta il Biblioup Festival.
Non solo fragole e fiori nella città di Nemi: si inaugura venerdì 24 ottobre Biblioup, il primo Festival delle Biblioteche dei Castelli Romani, evento di alto spessore culturale con un ricco programma tra concerti, reading e laboratori, al quale parteciperanno anche numerose scuole del territorio.
Il festival occuperà l’intera città per tre giorni invadendone il borgo, i palazzi, i negozi, le scuole, gli istituti religiosi, i centri sportivi, i bar, le vie e le piazze. Nemi sarà in gradodi rappresentare tutto ciò che le biblioteche possono oggi offrire al pubblico e sarà al tempo stesso teatro di un caleidoscopio di eventi.
Il festival proporrà una diversificata offerta culturale: laboratori, musica, corsi di cucina, di ricamo, di yoga, eventi teatrali.
A testimonianza dell’amore per la lettura saranno presenti, tra gli altri, gli autori Fabio Stassi che presenterà L’ultimo ballo di Charlot sabato, Aurelio Picca che racconterà il suo libro Un giorno di gioia, il finalista al Premi Strega Paolo Di Paolo che domenica al mattino presenterà Mandami tanta vita, e nel pomeriggio guiderà un percorso tra le opere del grande scrittore Andrea Camilleri, che interverrà in video.
In cartellone anche incontri con personaggi del mondo del giornalismo nella giornata di sabato: condurranno due incontri Emiliano Sbaraglia di Under radio e Laura Zanacchi, giornalista e curatrice del ciclo di trasmissioni di Radio3 su Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria.
Domenica invece uno spazio di riflessione sull’etica e politica nel mondo dantesco: lo scrittore Aldo Onorati e lo storico Filippo Ferrara ci conducono nel panorama etico della politica medievale attraverso una lectio su Farinata.
E durante tutti i tre giorni del festival si terrà un reading non stop che vedrà gli autori dei Castelli Romani accompagnati dai musicisti dell’Accademia di Alto Perfezionamento dei Castelli Romani.
Non mancherà l’arte, con la mostra permanente “I Castelli del Re" dedicata al design dei rifiuti con un’ esposizione di opere d’arte e prodotti realizzati con il riciclo artigianale degli scarti del consumo. Nel suggestivo spazio dello Stallone, gli autori della mostra ci proporranno oggetti utili, discreti, durevoli, belli e divertenti.
Grande protagonista anche la musica con una serie di incontri dedicati alla musica classica - con il coro polifonico diretto da Giovanna Marini -, al jazz - con la band Ipocontrio sabato 24 e il pianista Enrico Zanisi domenica 26- e anche al rap: la cantante calabrese Loop Loona farà una tappa del suo Senza Fine Live Tour sabato 25. Come grande evento conclusivo del festival, Simone Cristicchi racconterà il suo progetto Magazzino 18.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.biblioupfestival.com e sulla pagina Facebook ufficiale Biblioup Festival. Bus navetta gratuiti da via Nemorense saranno disponibili per tutta la durata del Festival.
Contenuto bloccato!
Poiché non avete dato il consenso alla cookie policy (nel banner in basso), questo contenuto è stato bloccato. Potete visualizzare i contenuti bloccati solo dando il consenso all'utilizzo di cookie di terze parti nel suddetto banner.