Si è concluso in questi giorni il percorso che ha visto oltre 40 giovani impegnati per un anno intero nel Servizio Civile all'interno della rete bibliotecaria dei Castelli Romani. Dodici mesi intensi, fatti di progetti, relazioni e supporto quotidiano alla comunità.
Per fare il punto su questa importante esperienza, abbiamo voluto evitare i classici discorsi formali. Abbiamo scelto, invece, di dare la parola direttamente ai protagonisti attraverso un workshop speciale interamente dedicato a loro: uno spazio aperto progettato per favorire un confronto onesto e senza filtri.
Oltre le risposte di cortesia: il metodo
Ascoltare davvero i giovani richiede gli strumenti giusti. Per questo motivo, durante l'incontro abbiamo utilizzato metodologie innovative come il Design Thinking e il Lego® Serious Play®.
Grazie a questi approcci pratici e visuali, i ragazzi hanno potuto esprimersi liberamente, andando oltre le classici risposte di circostanza. Il risultato? Una fotografia autentica, sincera e tridimensionale dell’anno appena trascorso.
Luci, ombre e un percorso di crescita
Dall'analisi dei laboratori è emerso un quadro ricco e sfaccettato. Come in ogni percorso formativo e umano, non sono mancate le luci e le ombre. Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da migliorare e che ogni criticità costruttiva emersa diventerà il punto di partenza per progettare al meglio le prossime edizioni.
Allo stesso tempo, però, emerge un dato di cui andiamo profondamente fieri: aver accompagnato più di 40 ragazzi in un’esperienza che lascia il segno. In questo anno li abbiamo visti cambiare, maturare, superare piccoli ostacoli quotidiani e scoprire nuove sfumature di se stessi e del proprio potenziale.
Il nostro ringraziamento
A tutti i giovani che hanno condiviso con noi questo pezzo di strada va il nostro ringraziamento più sincero. Il vostro entusiasmo, la vostra energia e il vostro punto di vista sono stati una risorsa preziosa, nel senso più profondo del termine, per le nostre biblioteche e per tutti gli utenti che avete incrociato. A ognuno di voi auguriamo una "buona vita", con la certezza che la fine di questo anno sia solo l'inizio di tante altre splendide partenze.