RITRATTI - Muse, pioniere, donne: Hedy Lamarr

E' il 1933 quando sul grande schermo, per la prima volta in assoluto, si vede un nudo integrale: una donna bellissima finge un orgasmo, non si vede granchè ma il fatto desta non poco scalpore. Estasi, il film che lancerà l'attrice Hedy Lamarr, le varrà grandi riconoscimenti e una fama planetaria. Hedy Lamarr studia recitazione a Berlino, ha 18 anni, è intelligente e bellissima. 5 anni più tardi volerà negli USA e strapperà un contratto al leone ruggente della major MGM, la sua carriera decolla tuttavia, l'astro nascente di Hollywood non tarderà a cadere.

All'anagrafe Hedwig Kiesler, senza alcuna formazione scientifica, inventò il Secret communication system, che sta alla base del frequency hopping spread spectrum l'odierna tecnologia wi-fi, studiata e messa a punto assieme al musicista George Anthei. Hedy scienziata, che frequentava i salotti nazisti ma li odiava, ebbe l'idea di evitare le interferenze radio e mettere k.o l'esercito di Hitler.
Il riconoscimento per la sua scoperta le venne dedicato molto tempo dopo, amata e ignorata contemporaneamente disse a un giornalista «Vengo calpestata abbastanza anche senza stare sul marciapiede» che le aveva chiesto perchè non c'era il suo nome sulla famosa strada dedicata alle celebrità, la Hollywood Boulevard.

Ritratti oggi ricorda Hedy Lamarr, la diva più pagata di Hollywood negli anni '40, una donna tenace, dalle infinite passioni.

Sfoglia il catalogo.

A cura di Cecilia Minghi