RubricArte: Pop Art

"Più estroversa che introversa l'arte pop arriva al dunque istantaneamente", così Lucy Lippard descriveva la Pop Art a cui è interamente dedicato tutto il secondo numero di RubricArte!

1. Il primo libro che vi consigliamo, quindi, è forse la teorizzazione più compiuta di questo movimento artistico: Pop Art di Lucy Lippard, edito da Rusconi Libri nel 1989, è un testo cardine per lo studio di questo movimento artistico così complesso da aver incarnato perfettamente lo spirito degli anni ’60 influenzando fortemente l'arte a seguire. Lucy Lippard esamina i precursori della Pop Art e gli stili ad essa affini, dall'arte folk, al Surrealismo e al Dada, Stuart Davis e Fernand Léger, fino al gruppo Reuben, l'esperienza degli assemblages, Rauschenberg e Jasper Johns, occupandosi infine della Pop Art a New York, per poi concludere il volume con un esame graffiante della Pop Europea;

2. Per poter conoscere uno dei massimi esponenti della Pop Art, è interessante la lettura di  Andy Warhol di Enrico Pitzianti: il libro, edito da Diarkos Editore, è una biografia dissacrante e segreta della vita meno nota del re indiscusso del Pop. L’autore ci dice infatti che “se riusciamo a farci spazio tra le opere, tra il successo e le enormi quantità di denaro, nella vita di Andy Warhol troviamo anche molti dei temi più spinosi del nostro presente: c'è l'ideale del sogno americano, ci sono le armi, le gelosie aspirazionali, l'ossessione di apparire e persino le sofferenze delle migrazioni”. Da questi aspetti poco conosciuti ma così contemporanei parte il libro sull'Andy Warhol sconosciuto.

3. Per avvicinare i più piccoli alla conoscenza della Pop Art, molto interessante risulta Pop al pomodoro di Margherita e Rosetta Loy, un libro didattico edito da Gallucci Editore . Le autrici si chiedono se può un barattolo di zuppa diventare un capolavoro: all'interno del coloratissimo libro viene spiegato come, grazie al genio di Andy Warhol e di un gruppo di artisti degli anni ‘60, gli oggetti, i personaggi e i momenti della vita quotidiana, colorati, ingigantiti, reinventati e moltiplicati all'infinito, sono diventati straordinarie opere "pop". Che cosa significa? Ogni bambino potrà scoprirlo assaggiando questa storia, cucinata con le opere della Pop art!

Nelle biblioteche.

A cura di Eleonora Gregorio