RubricArte: Pablo Picasso

1. Cubismo è l'artedossier edito da Giunti Editore interamente dedicato a uno dei movimenti che hanno dato avvio alle avanguardie del Novecento. A partire dal 1907-1908 Georges Braque e Pablo Picasso iniziarono a lavorare a dipinti che andavano nella direzione di un abbandono del naturalismo per una destrutturazione, scomposizione e ricomposizione in termini geometrici delle forme. Punto di arrivo nel 1911, Les Demoiselles d'Avignon di Picasso e La Portoghese di Braque: da allora altri si unirono al movimento come Kupka, Apollinaire, Delaunay, Lèger e Gris, dando vita ad una rivoluzione artistica senza pari.

 

2. Con Picasso incasso! è un saggio edito da Mondadori nella collana Xs Mondadori in cui l'autore Francesco Bonami si chiede: Perchè Picasso è così famoso? Perchè ogni mostra è un successo? La sua firma basta per far accorrere milioni di visitatori, ma cosa ci affascina di quest'uomo, la prima vera star della Storia dell'Arte? Partendo da questi assunti, uno dei più noti critici dell'arte italiana chiarisce i motivi per cui Picasso è considerato il "pittore più famoso di MIchelangelo e Leonardo,e  più famoso anche del papa, capace di trasformare il proprio cognome in una marca, celebre quanto la Coca Cola e il McDonald".

 

3. Uccelli e altri animali con Pablo Picasso è un libro d'arte di Eleonora Zoratti ed edito da Phaidon Edizioni della collana Primi concetti con grandi artisti. Nel libro l'autrice cerca di insegnare ai piccoli lettori a riconoscere i diversi animali attraverso magistrali disegni di Pablo Picasso poco noti. Tutta la collana, edita da Phaidon Edizioni, ha l'obbiettivo di guidare i bambini in un percorso di apprendimento per ampliare la loro visione del mondo animale e avvicinarli all'arte. All'interno del piccolo volume sono raccolti i disegni tracciati con una singola linea dal maestro spagnolo, con particolare attenzione ai diversi tipi di uccelli. L'incanto dei fantasiosi schizzi di Picasso porterà i più piccoli in un'esperienza coinvolgente supportata da brevi testi discorsivi, tutti pensati per una lettura ad alta voce.

Sfoglia il catalogo.

 

A cura di Eleonora Gregorio